SSC-Alumni Digital Marketing Lab (DML) è un programma formativo nato dalla collaborazione diretta fra AlumniSSC e la Scuola Superiore di Catania. Lo scopo del programma è il trasferimento di conoscenze relative al Digital Marketing ad un gruppo selezionato di allievi della SSC. La metodologia impiegata è prevalentemente learning-by-doing: gli allievi selezionati apprenderanno concetti e tecniche lavorando a progetti concreti che riguardano gli aspetti comunicativi della SSC. La didattica del progetto è affidata all’Associazione Alumni. Per gli allievi che prenderanno parte al progetto, il DML soddisfa parte degli obblighi didattici previsti dalla SSC per il relativo anno di studi.

Edizione

Il DML nasce nell’a.a. 2014-2015. Questa è la sua terza edizione.

Obiettivo

Apprendimento dei principi e delle pratiche del Digital Marketing, con particolare focus su Social Media Marketing e Content Marketing.

Candidature

Allievi di tutti gli anni e/o corsi di laurea. La selezione verterà prevalentemente su: livello di utilizzo delle piattaforme digitali e motivazione personale.

Come candidatura è necessario l’invio di un’email all’indirizzo simone@askwhy.it contenente:

• Nome e Cognome
  • Anno di Studi
  • Corso di laurea
  • Link ai propri profili social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Blog, ecc.)
  • Elaborato sulla motivazione (max 200 parole in totale), il candidato deve rispondere alle seguenti tre domande: 1) Perché vuoi partecipare al DML? 2) Quale contributo pensi di poter portare al DML? 3) Cosa ti aspetti di apprendere partecipando al DML?

• Learning by Doing (Project Work)
  • 10 ore di lezione (Presenza Fisica)
  • Tutoraggio sui progetti (Presenza Fisica e Virtuale)

Modalità di svolgimento

• Invio della propria candidatura a simone@askwhy.it [entro il 15 Novembre 2016]
  • Selezione fra le candidature pervenute di 5 profili [entro il 16 Novembre 2016]
  • Svolgimento delle lezioni per trasferire il know-­how base [calendario delle lezioni da concordare]
  • Svolgimento dei progetti fino al 30 Settembre 2016
  • Assessment finale e valutazione dei progetti (Settembre-Ottobre 2016)

Obblighi didattici

L’attività è sostitutiva dell’attività di laboratorio per l’anno in corso.

Durata dell’attività

Novembre 2016-Settembre 2017

Responsabili del DML

Responsabile della didattica:

Simone Tornabene, Professore di Communication Strategy presso il Dipartimento di Marketing, Comportamenti, Comunicazione e Consumi dell’Università IULM (CV: http://it.linkedin.com/in/mushin/) – simone@askwhy.it

Tutor:

Argomenti trattati

1) Introduzione al Social Media Marketing e al Content Marketing
2) Content Management su piattaforme Social Media (Instagram, Facebook, Twitter, Youtube)
3) Creazione di contenuti foto e video con piano editoriale per i Social Media
4) Facebook e Instagram Advertising

Le lezioni si svolgeranno in forma sia teorica (slide e piattaforme presentate dal vivo) sia in forma pratica (ciascuno studente sarà responsabile di almeno una linea di contenuto: progettazione, produzione, pubblicazione)