Marie Curie fellowship: what comes next?

Il 13 luglio p.v., alle ore 16.30,  alla Scuola Superiore di Catania si terrà il seminario dal titolo “Marie Curie fellowship: what comes next?”, tenuto dal Prof. Luigi Caranti.

Luigi Caranti (Ph.D. Boston University) è professore associato di filosofia politica all’Università di Catania. Ha lavorato come ricercatore in numerose istituzioni internazionali tra cui Columbia University, Australian National University e Philipps-Universität Marburg.

I suoi studi riguardano soprattutto la filosofia di Kant. Di recente i suoi interessi toccano la teoria dei diritti umani, la pace democratica e le cause della povertà mondiale.

Caranti ha diretto numerosi progetti finanziati dalla Commissione Europea attraendo fondi per circa 0.8M€. Ha pubblicato varie monografie e articoli in riviste internazionali tra cui Journal of Political Philosophy, Kant Studien, Journal of International Political Theory, Journal of Human Rights.

Il seminario sarà incentrato sui possibili sviluppi della carriera accademica successivamente al conseguimento della Borsa di studio Marie Curie.

—-

Marie Curie, what comes next

Chirality in nature and art: personal observations.

Il 2 maggio p.v., alle ore 21.30,  alla Scuola Superiore di Catania si terrà il seminario dal titolo “Chirality in nature and art: personal observations”, tenuto dal Prof. Salvatore Caccamese.

Abstract

The examination of ancient artworks from a variety of cultures suggests that humankind has in some way aware of chirality for millennia and also Kant in 1783 provided a concise description of chirality nearly a century before Pasteur established stereochemistry as a new branch of science. Not only is Nature chiral but by and large it exists as just one enantiomer and, in any case, can tell the difference between left and right [1,2]. Many examples of asymmetry and helicity can be observed in the plant world as twining vines and flowers. In the animal word the most studied area is the asymmetry of gastropods or snail shells. In ancient churches and monasteries varieties of helical columns try to connect earth with heaven and add magnificence to a façade or an altar.

Here I present personal observations through photographs concerning enantiomerism in the natural world, art and craft works.

 

[1] H. Brunner, Rechts oder Links in der Natur und anderswo, Wiley-VCH, Weinheim, 1999.

[2] C. J. Welch, Chirality in the natural world: life through the looking glass, in “Chirality in natural and

applied science”, ed. W. J. Lough and I. W. Wainer, Blackwell Science, Oxford, 2002.

 

Prof. S. Caccamese, breve curriculum vitae

E’stato Professore Ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania ed è in quiescenza dal 2010. Presso questo Ateneo ha insegnato a lungo Chimica Organica nel CdL in Scienze Biologiche e Metodi Spettroscopici e di Separazione di Molecole Organiche nella Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.

A metà degli anni ’70 e ’80 è stato Research Associate e successivamente Visiting Scientist per più di due anni complessivamente presso l’Università dell’Illinois ad Urbana-Champaign dove ha iniziato le sue ricerche sull’isolamento, la determinazione strutturale e l’attività antimicrobica di prodotti naturali alogenati da alghe rosse condotte anche con la gascromatografia-spettrometria di massa (GC/MS) e tecniche di ionizzazione in MS che erano allora d’avanguardia. Continuò questa linea di ricerca qui a Catania per una decina d’anni, occupandosi anche di componenti di licheni dell’Etna. Da metà degli anni ’90 cambiò gradualmente interessi di ricerca occupandosi di stereochimica e chiralità. In particolare ha studiato l’impiego di colonne chirali in cromatografia liquida (chiral HPLC) per la separazione degli enantiomeri di farmaci commerciali, di alcaloidi naturali sintetizzati da altri ricercatori, glicosidi di flavanoni in particolare naringina e il suo aglicone naringenina dal pompelmo e dall’arancio amaro. In alcuni casi è giunto all’isolamento dei singoli enantiomeri. Ciò ha permesso la determinazione della loro stereochimica assoluta mediante misure e calcoli di dicroismo circolare oppure la determinazione di specifiche attività farmacologiche dei singoli enantiomeri, spesso diverse e rilevanti.

Questi lavori sono stati eseguiti in collaborazione con pubblicazioni con ricercatori di università europee ed americane e, in un caso, di una azienda farmaceutica americana. I suoi collaboratori di Catania sono stati soli tesisti o contrattisti, non personale strutturato.

Dopo il pensionamento si è interessato, per motivi personali e in collaborazione con alcuni biochimici, dell’impiego di specifici polifenoli nel miglioramento della funzionalità mitocondriale fortemente compromessa nelle persone Down e dei disordini nel metabolismo di alcuni amino acidi in queste persone.

I contributi di ricerca hanno dato come risultati 120 pubblicazioni su riviste internazionali con revisori e uno score di 37.20 e quasi 2000 citazioni su Research Gate.

 

Chirality locandina

Approvazione bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2017 ed elezione di Fabrizio Saitta a Socio Onorario

Sono indette le elezioni per l’approvazione del bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2017 e per la nomina di Socio Onorario a Fabrizio Saitta. Di seguito alcune informazioni e l’elenco dei soci votanti.

 

Ai sensi dell’art. 12 dello Statuto, parteciperanno alle operazioni di voto relative alle proposte di delibera solo i soci che alla data del 31 dicembre 2016 risultano in regola con il pagamento della quota sociale fissata dal Consiglio Direttivo per l’anno 2016 (ad eccezione di coloro che hanno regolarizzato la loro posizione entro il 12 aprile). L’Assemblea ordinaria delibera validamente con la maggioranza dei voti espressi entro il termine ultimo, stabilito con successiva comunicazione del Consiglio Direttivo. È fatta salva la possibilità di delega di voto, a seguito di dichiarazione scritta, con un limite massimo di tre deleghe per associato.

L’astensione deve essere esplicitamente espressa, al pari di ogni altro voto. Le votazioni si svolgeranno per via telematica, sfruttando il servizio web BallotBin che, nei limiti delle indagini effettuate, assicura la segretezza del voto e la piena ed effettiva partecipazione di tutti i membri dell’Assemblea, nonché l’unicità del voto e l’avvenuta ricezione dello stesso. Al fine di assicurare la trasparenza nello svolgimento delle procedure, il Presidente condividerà con il Collegio dei Probiviri la password di gestione delle elezioni. In caso di anomalie, qualsiasi membro del Collegio dei Probiviri avviserà tempestivamente in qualunque forma il Presidente, che, se necessario, di concerto con il resto del Collegio e con il Consiglio Direttivo, agirà tempestivamente secondo quanto previsto dallo Statuto. Ogni altra comunicazione riguardante la procedura in oggetto, compreso il link per accedere alla scheda elettorale, sarà inviata all’indirizzo e-mail registrato nel sito Alumni alla data del 31 Dicembre 2016. Tutti gli associati sono tenuti ad aggiornare, se necessario, tale indirizzo, dandone comunicazione all’indirizzo consiglio_alumni@ssc.unict.it.
Ogni socio avente diritto potrà esprimere le seguenti opzioni di voto: FAVOREVOLE, CONTRARIO, ASTENUTO.”
SOCI VOTANTI (Soci in regola con il pagamento della quota sociale 2017 al 12 aprile e i Soci Onorari):

Abbate Bruno
Aiello Orazio
Angilella Giuseppe
Angione Claudio
Arcidiacono Paolo
Arrabito Giuseppe
Artimagnella Osvaldo
Assenza Salvatore
Bannò Filippo
Barbera Pantaleo
Berritta Marco
Bosco Lorenzo
Buccheri Giuseppe
Calabretta Michele
Calcagno Silvana
Campione Alida
Campo Alessio
Cannaò Graziella
Cardile Paolo
Caruso Filippo
Cascio Carlo
Catania Angela Marzia
Coco Agata Maria
Coco Antonio
Cuomo Gabriel Francisco
Di Cataldo Carlo
Di Liberto Marco
Di Marca Michela
Di Trapani Giorgia
Fasano Valerio
Ficicchia Federica
Finocchiaro Marco
Foti Romano
Galati Claudia
Garozzo Gabriella Rosaria
Genovese Claudio
Giarrusso Paolo
Giuffrida Fabio
Guerra Beniamino
Jaccarino Danilo
Leotta Davide
Lima Violetta
Lolicato Marco
Marcedone Antonio
Marescalco Maria Sebastiana
Martino Ivan
Meccio Tony
Mio Antonio Massimiliano
Naso Luca
Nicotra Melita
Orlando Matteo
Panasci Maria Antonia
Pavone Marco
Pecora Emanuele Francesco
Pellegrino Francesco M. D.
Pietropaolo Adriana
Pignataro Giacomo
Pitruzzello Giampaolo
Portuese Orazio
Posata Andrea
Presti Calogero D.
Priolo Francesco
Privitera Filippo
Privitera Lorenzo
Profumo Rosario Elio V.
Puglisi Giovanni
Puleio Elvira
Ricceri Rachele
Riccobene Giuseppe
Rimini Emanuele
Rizzarelli Enrico
Rizzo Mariangela
Romano Alessandra
Sammartano Alessio
Scellato Salvatore
Scire’ Carmela
Seminara Simone
Sferro Giovanni
Sigona Andrea
Sinatra Roberta
Squillaci Maria
Stancampiano Marianna Rita
Stracuzzi Alberto
Sudano Giuseppe
Todaro Salvatore
Tomasello Mario Vincenzo
Tornabene Simone
Travaglianti Manuela
Vasta Rosario
Vasta Carla
Ventura Emanuele
Versaci Michele
Versaci Giuseppe
Verzì Matteo
Vetro Calogero
Virgillito Daniele

Speciale Elezioni 2017/2018

Sono indette le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione per il biennio 2017/2018. In questa pagina lo speciale con tutte le informazioni, le candidature e i risultati. Per maggiori informazioni, consultare il bando inviato via email a tutti i soci.

SCADENZE:
– E’ possibile esprimere la propria candidatura inviando una e-mail all’indirizzo email del Consiglio Direttivo entro e non oltre le ore 23:59 del 31 dicembre 2016.
– Le urne saranno aperte dal 2 al 9 gennaio 2017
– Gli eletti entrano in carica il 16 gennaio 2017

INFORMAZIONI GENERALI:
– i soci Antonio Coco e Michele Versaci sono ineleggibili alla carica di Consigliere
– il socio Marco Pavone è ineleggibile alla carica di Proboviro
– fanno parte del corpo elettorale i soci ordinari e sostenitori in regola con il pagamento della quota sociale 2016 alla data del 31 dicembre 2016
– la scheda elettorale viene inviata all’indirizzo email registrato nel database dell’Associazione

ELENCO DEI VINCITORI:

– PRESIDENTE
Davide Leotta

– CONSIGLIERI
Carlo Di Cataldo
Claudia Maria Galati
Rosario Vasta
Osvaldo Artimagnella
Cecilia Corsaro (rappresentante degli Allievi)

– PROBIVIRI
Orazio Aiello
Paolo Cardile
Elvira Puleio

CANDIDATI:

– Candidati alla carica di Presidente
Davide Leotta

– Candidati alla carica di Consigliere
Osvaldo Artimagnella
Carlo Di Cataldo
Agata Maria Coco
Claudia Maria Galati
Matteo Orlando
Rosario Vasta

– Candidati alla carica di Proboviro
Orazio Aiello
Paolo Cardile
Elvira Puleio

CORPO ELETTORALE (Soci in regola con il pagamento della quota sociale 2016):

Aiello Orazio
Angione Claudio
Arcidiacono Paolo
Arrabito Giuseppe
Artimagnella Osvaldo
Assenza Salvatore
Bannò Filippo
Barbera Pantaleo
Bellocchi Leonardo
Berritta Marco
Bosco Lorenzo
Buccheri Giuseppe
Burgio Giovanni
Busacca Gesualdo
Calabretta Michele
Calcagno Silvana
Campo Alessio
Cannaò Graziella
Cardile Paolo
Caruso Filippo
Cascio Carlo
Catania Angela
Coco Antonio
Coco Agata
Cuomo Gabriel
Di Cataldo Carlo
Di Liberto Marco
Di Marca Michela
Di Martino Giuliana
Di Salvo Lilian
Ficicchia Federica
Finocchiaro Marco
Foti Romano
Galati Claudia
Garozzo Gabriella
Giarrusso Paolo
Giuffrida Fabio
Giusti Michele
Guerra Beniamino
Gulino Simona
Jaccarino Danilo
Leotta Davide
Lima Violetta
Lolicato Marco
Marcedone Antonio
Marescalco Marinella
Martino Ivan
Meccio Tony
Mio Antonio Massimiliano
Naso Luca
Orlando Matteo
Nicotra Melita
Panasci Maria Antonia
Pavone Marco
Pecora Emanuele Francesco
Pellegrino Francesco MD
Perricone Dario
Pietropaolo Adriana
Pitruzzello Giampaolo
Portuese Orazio
Posata Andrea
Presti Calogero
Privitera Filippo
Privitera Lorenzo
Puglisi Giovanni
Puleio Elvira
Raucea Chiara
Ricceri Rachele
Riccobene Giuseppe
Rizzo Mariangela
Romano Alessandra
Sallemi Alessia
Sammartano Alessio
Scavo Andrea
Scellato Salvatore
Scirè Carmen
Seminara Simone
Sferro Giovanni
Siciliani De Cumis Mario
Sigona Andrea
Sinatra Roberta
Sortino Giuseppe
Stancampiano Marianna
Stracuzzi Alberto
Todaro Salvatore
Tomasello Mario
Tornabene Simone
Travaglianti Manuela
Urso Ornella
Vasta Rosario
Vasta Carla
Veneziano Daniele
Ventura Emanuele
Versaci Michele
Versaci Giuseppe
Verzì Matteo
Vetro Calogero
Virgillito Daniele

Bando Premio Tesi di Diploma 2016 – Scadenza Posticipata

L’Associazione Alumni Scuola Superiore di Catania si prefigge, tra gli altri, l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale degli Allievi dei corsi ordinari. Al fine di sostenere, promuovere e valorizzare i percorsi di eccellenza degli Allievi, l’Associazione pubblica un bando finalizzato alla valutazione e premiazione dei migliori curricula accademici e professionali, con particolare riguardo alle migliori tesi svolte per il conseguimento del diploma magistrale della Scuola Superiore di Catania. La scadenza per la partecipazione all’edizione del 2016 è il 30 settembre 2016 14 ottobre 2016. Il bando completo è disponibile nell’Albo dell’Associazione all’indirizzo

http://alumni.ssc.unict.it/wp-content/uploads/2016/08/bando_premiodiploma2016_posticipato.pdf