Gli ex-allievi della Scuola Superiore di Catania costituiscono un network di professionisti nel mondo della ricerca, dell’industria e dell’entrepreneurship. L’Associazione Alumni si propone di fornire tutti gli strumenti per catalizzare questo potenziale e supportare ogni tipo di interazione. Più in generale, l’Associazione promuove la coesione tra i soci e si pone come valido strumento per l’organizzazione di attività ed eventi che abbiano lo scopo di mantenere vivi i rapporti creati in residenza e allargare questi rapporti a coloro che hanno vissuto la vita di residenza prima e dopo.

Il sito web è stato fin dalla costituzione dell’Associazione lo strumento privilegiato di comunicazione tra i soci, vetrina delle nostre attività. Di recente e’ stato totalmente rinnovato nella grafica e migliorato nei contenuti per renderlo ancora più funzionale e facile da consultare. L’Associazione è anche presente sui principali social network (FacebookGoogle+LinkedINTwitterYoutube). Abbiamo creato anche un database relativo a tutti i soci, ricco di informazioni sulla storia accademica e professionale degli ex-allievi SSC. Vuole essere uno strumento di interfaccia dell’Associazione con i terzi, di creazione di un network di rapporti stabili tra i soci e di interazione con gli allievi ordinari. Molte informazioni sono pubbliche e sono reperibili tramite la pagina I soci.

 

Journal Club

Il Journal Club è immaginato come un momento periodico di incontro (fisico e virtuale) tra allievi e alumni di una certa area di studio.
Durante questo incontro, gestito in modo indipendente per area, allievi e/o alumni cureranno la presentazione e discussione di:
– un articolo o tematica scientifica (nel caso di settori scientifici);
– recenti casi giurisprudenziali (nel caso del settore giuridico);
– approfondimenti su periodi o autori di interesse (nel caso del settore linguistico-letterario)
e così via, a seconda delle esigenze e degli interessi che emergeranno tra gli alumni e gli allievi interessati.
Si tratta di un’attività svolta verso gli allievi SSC, che mira ad avvicinarli al mondo della ricerca e a dare consigli sul modo critico di analizzare un articolo o un caso e quindi di presentarlo. Allo stesso tempo, è un’opportunità di networking tra alumni, per favorire il confronto, la discussione e lo scambio anche di semplici suggerimenti scientifici e non.

Referenti per i Journal Club divisi per area di studio:

 

Biomedicina

Artimagnella Osvaldo

Romano Alessandra

Vasta Rosario

 

Fisica

Aiello Orazio (disponibile anche per Biomedicina ed Ingegneria elettronica)

Finocchiaro Marco

 

Giurisprudenza

Di Cataldo Carlo

Galati Claudia

Panascì Maria Antonia

Verzì Matteo

 

Ingegneria edile e architettura

Versaci Michele

 

Lettere

Busacca Gesualdo

Calcagno Silvana

Maganuco Anna