“Il pensiero sistemico, sviluppatosi a partire dagli anni ’70-’80, costituisce uno strumento divenuto indispensabile nell’affrontare problematiche troppo complesse per poter essere trattate secondo una prospettiva riduzionistica. Si tratti di ecosistemi, di reti energetiche, oppure di sistemi economici, sociali, produttivi o culturali, la complessità del loro funzionamento richiede innanzitutto la capacità di evidenziare la rete di flussi di risorse e di meccanismi di feedback che ne definiscono il funzionamento e la sostenibilità, su scala sia locale sia globale.
Il seminario costituirà l’introduzione a un corso tenuto dallo stesso Prof. Gonella, prossimamente alla SSC.

Il corso, per sua natura trasversale e interdisciplinare, fornirà contenuti fruibili da studenti di quasi tutte le discipline, in particolare, di scienze (fisica, scienze ambientali, biologia, matematica, informatica), di area economica (management, economia), di area umanistica (filosofia, scienze politiche, sociologia), nonchè di medicina, ingegneria, architettura. Sarà aperto a tutti gli studenti dell’Università di Catania, di qualsiasi anno di corso, sia dei CdL triennali sia magistrali, (ma è suggerito specialmente a studenti delle lauree Magistrali o del 2°-3° anno triennale).

Alla fine del seminario verranno raccolte le adesioni al corso.

14.11.17 System thinking